rapporti di partecipazione (Piaget) vedi pensiero precausale. realismo (Piaget)tendenza a dare più valore ai dati percettivi che a quelli rappresentativi ed a considerare come unica realtà quella …
Dizionario di Psicologia
Dizionario di Psicologia lettera M
macrocefalia condizione in cui il capo è anormalmente grande (idrocefalo o megacefalo). magia (Piaget)uso dei rapporti di partecipazione (vedi pensiero precausale) per raggiungere obiettivi …
Dizionario di Psicologia lettera C
campione rappresentativo gruppo di soggetti scelto secondo criteri tali da far supporre che i risultati da essi ottenuti in una certa ricerca siano gli stessi che si otterrebbero considerando tutta …
Dizionario di Psicologia lettere V-W-Z
valenza (Lewin)qualità dell'ambiente fenomenico individuale che spinge l'individuo all'azione. validità (test)la misura in cui un test misura proprio ciò che si vuole misurare, cioè ciò per cui è …
[Leggi di più...] infoDizionario di Psicologia lettere V-W-Z
Dizionario di Psicologia lettere T-U
Tay-Sachs, sindrome didisfunzione letale che rende l'individuo incapace di metabolizzare i grassi, causando spasticità, deterioramento mentale e morte. temperamentocomplesso delle differenze …
Dizionario di Psicologia lettera S
scarto quadratico medio vedi deviazione standard. scarto semplice medio (o deviazione media)vedi media. schema (Piaget)ciò che è generalizzabile di un'azione. Modalità di organizzazione …
Dizionario di Psicologia lettera Q
QI, Quoziente Intellettuale (quoziente intellettuale) rapporto fra età mentale ed età cronologica di un soggetto (moltiplicato per 100). QI di deviazioneposizione occupata da un soggetto nelle …