L’eiaculazione precoce è uno dei problemi sessuali più comuni che colpiscono universalmente gli uomini. Purtroppo, sono molto pochi quelli che riescono a risolvere questo problema dato che la maggior parte di loro pensa di non avere bisogno di aiuto specializzato lasciandosi condizionare da credenze erronee che sono state tramandate da una generazione all’altra; i miti circa l’eiaculazione precoce.
Le credenze errate relative all’eiaculazione precoce da bandire una volta per tutte
- L’eiaculazione non può essere controllata
In realtà, l’eiaculazione è qualcosa che si può controllare. È vero che quando si raggiunge ciò che è noto come “punto di non ritorno”, l’eiaculazione è imminente, ma prima di arrivare a tal punto ci sono numerose tecniche che possono aiutare a controllare il riflesso eiaculatorio permettendo di godere di un rapporto sessuale più piacevole.
- L’eiaculazione precoce è un disturbo psicologico
È vero che nella stragrande maggioranza dei casi vi è una causa psicologica di fondo, che può essere l’ansia o lo stress, problemi di comunicazione nella coppia o un educazione eccessivamente puritana durante l’infanzia e l’adolescenza. Tuttavia, vi è una piccola percentuale di casi per i quali è determinata da cause fisiologiche come: assunzione di alcuni farmaci o anche ipersensibilità del glande. Pertanto, il primo passo nel trattamento dell’eiaculazione prematura è sempre quello di determinarne la causa.
- Alcool e droghe sono una valida alternativa per eliminare l’eiaculazione precoce
In alcuni casi, l’alcool e le droghe possono ritardare il riflesso eiaculatorio, dato che provocano un ottundimento dei sensi rallentando le nostre risposte. Tuttavia, non rappresentano mai una soluzione a lungo termine, dato che spesso causano la disfunzione erettile (impotenza) e influiscono nella capacità orgasmica.
- L’eiaculazione precoce impedisce di avere un rapporto sessuale piacevole
Il fatto che un rapporto sessuale duri a lungo non significa necessariamente che sia più piacevole. In realtà, la penetrazione non è l’unico modo per dare e ricevere piacere. Quindi tutto dipende dalle aspettative della coppia e da come questa decide di affrontare la sessualità.
- L’eiaculazione precoce è causata da un eccesso di masturbazione
In realtà, l’eiaculazione precoce non è causata da un eccesso nell’abitudine di masturbarsi, ma da abitudini errate nelle quali prevalgono la fretta e il senso di colpa. Pertanto, la causa non dipende dal numero di volte che ci si masturba ma piuttosto dal modo in cui viene fatto e come l’uomo si sente al proposito. In molti casi, l’eiaculazione precoce è legata a un senso di colpa, che spesso è stato generato durante l’infanzia e l’adolescenza.
- L’eiaculazione precoce causa infertilità
L’eiaculazione precoce non è una causa diretta di infertilità in quanto normalmente lo sperma degli uomini che ne soffrono non ne risente. Tuttavia, se a causa dell’eiaculazione precoce si riduce la frequenza dell’attività sessuale o addirittura non vi è penetrazione la coppia può avere seri problemi a concepire.
- L’eiaculazione precoce è un problema esclusivamente sessuale
Probabilmente questo è uno dei miti più diffusi in merito all’eiaculazione precoce: molte persone pensano che si tratti di un problema puramente sessuale, ma la verità è che le sue conseguenze riguardano il rapporto di coppia, minano l’autostima dell’uomo e possono anche causare danni a molti altre sfere della vostra vita.
Lascia un commento