Il successo è un concetto sfuggente poiché si presenta in diverse “forme e dimensioni”. Potresti avere successo a livello professionale, economico, romantico o addirittura avere un’ottima salute. In ogni caso, ci saranno sempre persone invidiose del successo degli altri. A volte è una invidia sana, altre volte no.
Ma a volte è sconcertante che quando le cose cominciano ad andare bene per noi o cominciamo a crescere, le persone a noi vicine iniziano a sentirsi gelose del nostro successo. Normalmente dovrebbero essere felici per noi, ma non è sempre così. C’è chi ha difficoltà a digerire il successo degli altri. Perché?
5 motivi per cui le persone non sopportano il successo degli altri
La spiegazione più banale fa riferimento all’invidia e alla gelosia, sentimenti che possono raggiungere livelli estremamente tossici e diventare molto distruttivi, sia per chi li vive sia per la persona verso cui sono diretti. Dietro l’invidia, però, c’è un meccanismo psicologico molto più complesso che bisogna comprendere, soprattutto se vogliamo che quella persona goda davvero del nostro successo o vogliamo tenerla al nostro fianco.
1. Lotta per il potere
Uno dei motivi per cui le persone non rispondono bene al successo degli altri è la necessità di controllo. Tutti abbiamo bisogno di tenere sotto controllo alcuni aspetti della nostra vita per ridurre stress e incertezza, come ha dimostrato una ricerca condotta presso la Rutgers University di Newark, ma queste persone hanno bisogno di controllare gli altri per sentirsi bene.
Quando si rendono conto che hai più successo di loro, lo percepiscono come una minaccia alla loro sfera d’azione perché capiscono che perderanno influenza sulle tue decisioni. Temono che la loro opinione non sarà più importante per te e, quindi, hanno paura di perdere il controllo che potrebbero aver esercitato fino a quel momento sulla tua vita.
2. Sentirsi bloccati nella vita
Un altro motivo per cui le persone non digeriscono bene il successo degli altri è che può farle sentire bloccate nella propria vita. Quando qualcuno vede il successo di un compagno di classe universitario, ad esempio, potrebbe sentirsi lasciato indietro.
Questa reazione non è strana dal momento che viviamo in una società altamente competitiva in cui siamo spinti a superare gli altri fin dall’infanzia. Di conseguenza, queste persone, invece di essere ispirate dal tuo successo, si deprimono perché si sentono come se fossero rimaste indietro. Il fatto che tu abbia “fatto un salto in avanti” le fa arrabbiare.
3. Fallimento personale
Non tutti possiamo avere successo in tutto ciò che ci proponiamo. A volte, non importa quanto ci proviamo, non riusciamo a raggiungere i nostri obiettivi. Quando il successo degli altri ci ricorda un fallimento personale, si attivano emozioni difficili da gestire. Iniziamo a fare confronti. Appaiono diversi tipi di rimpianti…
In questi casi, per proteggere un ego ferito, quelle persone molto probabilmente sminuiranno il tuo successo semplicemente perché non sono riuscite a raggiungerlo. Infatti, uno studio condotto presso la Jiangxi Normal University ha scoperto che quanto più reattivo è l’ego, tanto più aumenta l’invidia maligna. Di conseguenza, queste persone possono essere sprezzanti, taglienti e particolarmente pungenti perché, nella loro mente, il tuo successo equivale al loro fallimento. E potrebbero anche prenderlo come un affronto personale perché avranno la sensazione che tu gli stia sbattendo in faccia il tuo successo.
4. Sentirsi inadeguati
Che ci piaccia o no, tutti ci confrontiamo, a volte consapevolmente, a volte inconsciamente. Tendiamo a cercare punti di riferimento esterni per misurare il nostro successo nella vita. È il risultato di una mentalità competitiva e del desiderio di essere accettati e valorizzati.
Ma quando qualcuno intorno a noi ha successo, possiamo sentire che si è messo un gradino sopra. Ciò cambia i nostri punti di riferimento, spingendoci automaticamente verso il basso. Questa sensazione di inadeguatezza o di impotenza generata dal successo degli altri può farci sentire molto male, per questo ci scagliamo contro la persona che l’ha scatenata.
5. Paura dell’abbandono
In alcuni casi, il rifiuto del successo altrui nasce da una profonda paura dell’abbandono. Infatti, questo è un motivo comune per le persone a te più vicine, come gli amici, la famiglia o anche il tuo partner, anche se non sempre lo riconoscono apertamente.
Nel profondo, queste persone temono che il successo ti cambierà e che non avranno più significato per te. Temono che le tue priorità e i tuoi bisogni cambino, tanto da non occupare più un posto rilevante nella tua vita. In questo modo, inizieranno a vedere il tuo successo come un nemico che può allontanarti.
Come affrontare queste reazioni?
In alcuni casi, è probabile che queste persone stiano cercando di farti sentire in colpa per il tuo successo. Devi capire che in realtà non hanno nulla contro di te, il loro problema è cosa rappresenta per loro il percorso che hai intrapreso. Pertanto, cerca di non prendere le loro reazioni sul personale e mettiti al loro posto.
Tuttavia, non lasciarti neppure trasportare dal loro pessimismo e non cadere nel gioco delle colpe scatenato dai loro rimproveri e dalle loro recriminazioni, dirette o velate. La vita non è giusta. È semplicemente così. A volte chi si sforza non ottiene ciò che desidera. Ma non devi scusarti per il tuo successo.
Non cercare l’approvazione degli altri. Ma non competere e non vantarti neanche. Segui i tuoi sogni e concentrati su ciò che ti rende felice. A lungo termine, le persone infastidite dal tuo successo finiranno probabilmente per accettarlo e persino esserne felici. Potrebbero anche sentirsi ispirati da ciò che hai realizzato. E se no, è un loro problema, non tuo.
Riferimenti:
Yang, C. & Tang, R. (2021) Validating the “Two Faces” of Envy: The Effect of Self-Control. Front. Psychol; 12: 10.3389.
Leotti, L. A. et. Al. (2010) Born to Choose: The Origins and Value of the Need for Control. Trends Cogn Sci; 14(10): 457–463.
Lascia un commento