Quando si dice: “ha un pessimo fiuto”, normalmente sappiamo che ci si riferisce al fatto che la persona non è propriamente furba, intelligente, come per individuare percorsi e trarne conclusioni. Comunque, con le nuove scoperte, ottenute dall’Universitàdi Melbourne in Australia, il significato della frase potrebbe cambiare.
Grazie ai risultati ottenuti nelle ricerche si è potuta stabilire una correlazione tra le persone che non identificano bene gli odori ed un maggior rischio di sviluppare malattie psicotiche. Così, si potrebbe affermare che la perdita dell’olfatto potrebbe costituire uno dei primi sintomi per una diagnosi affidabile in merito alle probabilità di sviluppare una psicosi.
Fino ad ora si sapeva che gli schizofrenici ed altri malati di mente presentavano difficoltà nell’identificare adeguatamnte gli odori ma non si sapeva se questa discapacità olfattiva fosse conseguenza della malattia o se apparisse prima dei sintomi psicotici.
Il primo studio sviluppato con un gruppo a rischio di soffrire di schizofrenia dimostrò che la discapacità nel riconoscere gli odori è relazionata con l’apparizione della malattia. Il problema non si situa nelle narici ma piuttosto nell’identificazione dell’odore, la quale suppone una disfunzione dei lobi frontali.
In seguito, un altra ricerca nella quale vennero coinvolti 13 pazienti schizofrenici e 26 loro fratelli non affetti dalla malattia mostrò che entrambe i gruppi presentavano le stesse reazioni di fronte agli odori negativi, ratificando così l’idea che esista alla base un funzionamento inadeguato nel processamento cognitivo degli odori.
Le implicazioni della scoperta sono enormi dato che potrebbero svilupparsi terapie preventive in quelle persone che appartengono ai gruppi a rischio.
Ma non facciamoci prendere dal panico, i problemi olfattivi non indicano necessariamente l’apparizione della schizofrenia, le cause della perdita dell’olfatto sono essere molto varie.
Fonti:
Schneider, F.; Habel, U.; Reske, M.; Toni, I.; Falkai, P. & Shah, N. (2004) Neural substrates of olfactory processing in schizophrenia patients and their healthy relatives. Psychiatry Research: Neuroimaging; 155(2): 103-112.
Major, J. (2003) Losing sense of smell may predict psychosis. UniNews; 12(21).
Lascia un commento