In un mondo sempre più in rapida evoluzione, segnato da obblighi lavorativi, scadenze e talvolta anche da sovraccarico di lavoro, le vacanze sono più importanti che mai. Ci aiutano a liberarci delle tensioni accumulate, a liberare la mente e a rigenerare il corpo.
E non è esattamente una cosa da prendere alla leggera. Uno studio condotto nell’arco di vent’anni su oltre 700 persone ha rivelato che coloro che prendevano le vacanze meno di una volta ogni sei anni avevano 8 volte più probabilità di sviluppare problemi cardiaci rispetto a coloro che andavano in vacanza due volte l’anno.
Non finisce qui. Un’altra ricerca condotta nell’arco di 5 anni su 1.500 persone ha rilevato che coloro che andavano in vacanza una volta ogni due anni o meno avevano maggiori probabilità di soffrire di depressione o sentirsi insoddisfatti e infelici nelle loro relazioni, rispetto a coloro che andavano in vacanza due volte all’anno o più.
La morale è che più tempo trascorriamo lavorando, senza disconnetterci, più aumenta il nostro livello di stress, il che non solo inciderà sul nostro umore e sulle nostre relazioni, ma anche sul nostro corpo. Tuttavia, non è che qualsiasi tipo di vacanza vada bene.
Quando le vacanze ci stressano e ci esauriscono di più
Le vacanze, di per sé, non sono una panacea. Non basta allontanarsi dal lavoro per ottenere il rilassamento desiderato, alleviare la tensione e riprendersi dalla fatica. Infatti, uno studio condotto nei Paesi Bassi ha rivelato che molte persone non si sentono più felici e rilassate al ritorno dalle vacanze.
Ulteriori analisi indicano che le vacanze non generano automaticamente felicità, soprattutto quando sperimentiamo uno stress moderato o elevato legato al viaggio. Lo stress generato dalla pianificazione di tutti i dettagli del viaggio, dal risolvere i problemi a destinazione, dalla gestione dei trasporti, dalla non familiarità con il luogo o dalla sensazione di insicurezza contribuiscono a far sentire i viaggiatori meno felici e più stressati e ad avere meno energie sul lavoro al ritorno dalle vacanze.
Pertanto, la soddisfazione, la felicità e il relax che apportano le vacanze dipendono in gran parte da come le viviamo. Una vacanza mal pianificata, stressante o piena di attività che generano tensione o ci sfiniscono elimina i benefici attribuiti al tempo libero.
Fortunatamente, non tutti i viaggi sono uguali. Potrebbe un viaggio meno stressante renderci più felici e aiutarci a ricaricare le batterie? Esistono le vacanze perfette che ci permettono di alleviare lo stress?
3 segreti per godersi una vacanza rilassante
Un viaggio stressante, estenuante e mal pianificato elimina i benefici della vacanza. Non c’è dubbio. La buona notizia è che un sondaggio condotto dall’Applied Positive Research Institute su oltre 400 viaggiatori dipinge un quadro più chiaro di come dovrebbe essere il viaggio per godersi una vacanza rilassante e rigenerante che ci renda più felici.
1. Pianificare il viaggio in anticipo. Il 90% delle persone che si sentono soddisfatte e rilassate durante le proprie vacanze hanno pianificato i dettagli del viaggio con più di un mese di anticipo. D’altra parte, i ricercatori hanno scoperto che pianificare le cose all’ultimo minuto genera maggiore stress, probabilmente a causa di tensione e incertezza, quindi scegli la tua destinazione e inizia a pianificare la tua vacanza in anticipo per poter organizzare tutto senza stressarti.
2. Scegliere una destinazione lontana da casa. Sebbene stare a casa ci permetta di riposarci, da questa indagine è emerso che il livello di felicità aumenta con i viaggi fuori città e sale alle stelle con quelli all’estero. Da uno studio condotto presso l’Università di Helsinki, ad esempio, è emerso che le vacanze ai tropici sono solitamente molto rilassanti e i loro benefici si estendono anche al ritorno a casa. Ma non è necessario andare così lontano, l’importante è cambiare aria, per questo anche le vacanze in Italia permettono di rilassarsi e recuperare le energie grazie al clima eccellente e alle opportunità offerte dall’ambiente naturale e le diverse città d’arte.
3. Non doversi preoccupare dei dettagli. Il 74% delle persone ritiene che l’aspetto più stressante del viaggio sia la pianificazione dei dettagli. I cambiamenti all’ultimo minuto, i trasporti, così come i programmi in loco sono fonte di ulteriore stress che impedisce di rilassarsi e riposare. Se si vogliono evitare questi problemi, l’ideale è organizzare un’agenda di viaggio o semplicemente prenotare in uno dei migliori resort.
Nell’era di Airbnb, infatti, i resort all-inclusive continuano ad essere un’opzione non trascurabile per divertirsi e riposarsi perché non solo evitano le preoccupazioni economiche dato che le vacanze vengono pagate in anticipo, ma offrono anche un soggiorno più rilassante e spensierato che ci permette di staccare davvero dalla routine e dallo stress che si avverte nelle grandi città.
Inoltre, molte di queste oppportunità includono volo e trasferimento, e anche escursioni a destinazione, così da evitare tutto lo stress che deriva dal dover pianificare ogni dettaglio del viaggio. Pertanto, sono l’alternativa perfetta per viaggiare senza preoccupazioni.
Naturalmente, cerca di far iniziare la tua vacanza dal momento in cui esci di casa. Quando sei in aeroporto, scegli una zona Wi-Fi-free. Invece di restare incollato al telefono, leggi un libro o fai qualcos’altro che ti rilassi e ti faccia staccare la spina. Abbiamo bisogno di 12-24 ore per disconnetterci dal lavoro e rilassarci completamente, quindi se aspetti di arrivare a destinazione per iniziare il processo, stai accorciando il tuo viaggio.
Infine, ricorda che meno stress provi durante il viaggio, più trarrai vantaggio dal tuo tempo libero. Una vacanza ben pianificata in un ambiente rilassante può renderti più felice e aiutarti a rilasciare stress e tensione, così puoi tornare al lavoro più energico e con ricordi memorabili.
Riferimenti:
Laukkala, T. et. Al. (2022) A Two-Week Vacation in the Tropics and Psychological Well-Being—An Observational Follow-Up Study. Int J Environ Res Public Health; 19(16): 10381.
Achor, S. (2014) When a Vacation Reduces Stress — And When It Doesn’t. In: Harvard Business Review.
Nawijn, J. et. Al. (2010) Vacationers Happier, but Most not Happier After a Holiday. Applied Research Quality Life; 5: 35–47.
Chikani, V. et. Al. (2005) Vacations improve mental health among rural women: the Wisconsin Rural Women’s Health Study. WMJ; 104(6): 20-23.
Eaker, E. D. et. Al. (1992) Myocardial Infarction and Coronary Death among Women: Psychosocial Predictors from a 20-Year Follow-up of Women in the Framingham Study. American Journal of Epidemiology; 135(8): 854–864.
Lascia un commento