Siete in fila da più di un ora e quando arriva il vostro turno l’impiegato vi dice che non può accettare la vostra domanda. Voi sapete che il problema è molto semplice e che se egli volesse potrebbe risolverlo immediatamente in pochi secondi. Allora gli chiedete per favore di farlo. Si nega ancora! Gli esponete le vostre necessità e lui non si commuove. A questo punto vi arrabbiate e vi fate sfuggire degli insulti. Così l’impiegato, che già si era infastidito, perde la pazienza e vi chiede di andarvene.
Risultato?
Non avete risolto il vostro problema, dopo di un ora in fila, e siete così arrabbiati che probabilmente state per scoppiare.
Sfortunatamente queste persone intransigenti, “mentalmente chiuse” o rigide, le troviamo
ovunque tutti i giorni. Il mondo è pieno di persone così e tutte terminano per metterci in agitazione, per questo è meglio imparare ad affrontarle.
1. Controlla le tue aspettative: in un’occasione Sylvia Plath affermò: “se non vi aspettate niente da nessuno non vi sentirete mai delusi”. Ovviamente, questo è esagerato, ma è certo che se ci attendiamo che le persone intransigenti si mettano al nostro posto e ci capiscano, probabilmente termineremo molto delusi. Infine, una volta che sappiamo che ci troviamo di fronte ad una persona intransigente la cosa migliore da fare è non aspettarci di riuscire a convincerla.
2. Controlla le emozioni: quando comprendiamo che i nostri obiettivi potrebbero scontrarsi con una parete dura ed inespugnabile è normale andare in tensione. Tuttavia, la tensione genera altra tensione. Fate un bel respiro, rilassate i muscoli del volto e solo allora parlate.
3. Non dare troppe informazioni: un discorso troppo prolisso normalmente non convince le persone intransigenti. Meglio è fermarsi un minuto a pensare quale dei nostri argomenti potrebbe risultare più convincente e utilizzarlo. Quando offriamo troppe ragioni, queste vengono spesso percepite come scuse inventate per tentare di essere convincenti. Una comunicazione chiara e sintetica sarà meglio.
4. Non prenderlo come qualcosa di personale: il pensiero del tipo “perché proprio a me?” non risolverà nulla. Di fatto, è molo probabile che molte persone siano vittime di comportamenti intransigenti. Durante la nostra vita tutti dobbiamo prima o poi affrontare delle situazioni sgradevoli, questo non va interpretato come un castigo, ma come un’ulteriore esperienza dalla quale apprendere.
5. Fare notare il comportamento intransigente: a volte facendo notare alla persona che ha un comportamento troppo intransigente, può aiutarci a fare breccia in quest’ultima. L’essenziale è farlo con un linguaggio e una forma di espressione determinati ma non aggressivi, facendo notare che questo comportamento vi sta creando dei danni.
Infine, se queste tecniche non funzionano (cosa molto probabile), la migliore soluzione
è inoltrare la nostra domanda a un’altra persona. Sfortunatamente è molto difficile fare cambiare idea alle persone troppo rigide, così che quando è possibile è sempre meglio evitarle.
Lascia un commento