Tutti seguiamo delle routine nella vita. Una routine non è altro che una serie di abitudini. E non è necessariamente una cosa negativa.
Ad esempio, se ogni mattina segui una buona routine, sarai libero dal prendere tutta una serie di piccole decisioni che potrebbero consumare del tempo prezioso. La routine ci libera dalla necessità di prendere centinaia di decisioni quotidiane, liberando così dello spazio nelle nostre menti che possiamo utilizzare per prendere decisioni più importanti.
In questa prospettiva la routine è liberatoria, dal momento che non saremo costantemente costretti a prendere delle decisioni. Non dobbiamo decidere ogni mattina se ci laveremo i denti o no, lo facciamo e basta. Le buone abitudini ci permettono di essere più efficienti e strutturare la nostra giornata.
Tuttavia, le cattive abitudini o semplicemente l’eccessivo attaccamento alle abitudini, senza introdurre cambiamenti che rappresentino una novità, finisce col farci pagare un prezzo emotivo. Una vita troppo routinaria annienta la creatività e anche la voglia di vivere. Fare le stesse cose ogni giorno, senza introdurre variazioni, porta all’apatia. E da lì alla depressione c’è solo un passo.
Il corto animato che mostra il potere distruttivo di una vita routinaria
Questo breve video, realizzato da Valeria Dakhovich, ci mostra come un uomo si ritrova intrappolato nella sua routine quotidiana. Fa sempre le stesse cose ogni giorno, non c’è alcun piacere o soddisfazione reale nella sua vita. Così passano i giorni, le settimane, i mesi e gli anni.
Ma un bel giorno, la routine prende forma, si trasforma in un piccolo mostro persino bello. Tuttavia, l’immutabilità della sua vita è il carburante che alimenta quel mostro, che cresce ogni giorno. Finché arriva al punto che controlla l’uomo, lo fa funzionare come con una sorta di pilota automatico. E così giunge anche il giorno in cui è semplicemente troppo tardi per cambiare.
Come uscire dalla routine?
– Sii più flessibile. Le persone con un schema di pensiero più rigido tendono ad essere quelle che si attengono alla routine. Pertanto, una buona dose di flessibilità non fa mai male. Pensa che sebbene tu abbia sempre fatto le cose in un certo modo, ciò non significa che debba continuare a farle così. Introduci delle piccole variazioni che possono aiutarti a diventare più efficiente o semplicemente a divertirti di più.
– Apriti al cambiamento. Il mondo cambia costantemente, noi siamo quelli che si aggrappano alla routine e alla pianificazione. Tuttavia, di tanto in tanto è molto salutare praticare il Wu-Wei taoista, fluire con gli eventi e lasciarsi trasportare da ciò che accade. Il mondo ti porterà continuamente dei cambiamenti se non ti aggrappi ai tuoi modi di pensare e fare.
– Segui i tuoi stati emotivi. A volte, una attività ci costa grande sforzo perché non abbiamo il giusto stato emotivo. Dobbiamo cominciare a prestare attenzione alle nostre emozioni perché, dopo tutto, sono la bussola della nostra vita. Pertanto, quando possibile, invece di attenerti alla routine, adatta la tua giornata ai tuoi stati emotivi. In questo modo sarai molto più produttivo e le attività ti costeranno uno sforzo minore.
– Aggiungi una buona dose di novità alla tua vita. Cerca di fare qualcosa di nuovo ogni giorno. Non è necessario che sia qualcosa d’importante, possono essere piccole cose, come cambiare il solito percorso quando esci a correre o vai al lavoro, introdurre un piatto nuovo nel tuo menu o ascoltare una nuova canzone. Questi piccoli cambiamenti ti permetteranno di uscire dalla monotonia.
– Concediti il permesso di sognare. La vita non è solo tutto ciò che ti accade o ti è accaduto, è anche il cammino che hai davanti. Pertanto, se vuoi sfuggire alla routine concediti il permesso di sognare. Hai delle responsabilità e non puoi liberartene, ma puoi proiettare il tuo futuro o semplicemente lasciar vagare la mente e immaginare altri scenari. Se non li immagini, non si materializzeranno mai. Volere (…e un po’ anche sognare) è potere.
Lascia un commento