Se passiamo molto tempo con un’altra persona, prima o poi ci rendiamo conto che abbiamo iniziato a subire alcuni sottili cambiamenti, e forse altri che non sono poi così sottili. È probabile che finiscano per piacerci alcuni dei programmi televisivi che vede questa persona, dei suoi piatti preferiti o persino alcune delle marche commerciali che preferisce. È anche probabile che diamo un nuovo significato a certe parole o frasi che diventano una specie di password segreta che solo noi due capiamo. In breve, inizieremo a somigliarci l’un l’altro.
Gli psicologi dell’Università della Georgia hanno scoperto che forse non è necessario aspettare così a lungo per vedere tali cambiamenti. Dopo il primo anno di matrimonio abbiamo già subito importanti trasformazioni della nostra personalità.
Questi ricercatori hanno reclutato 169 coppie appena sposate e le hanno sottoposte a dei test per valutarne la personalità, dal livello di apertura alle nuove esperienze alla gentilezza e l’estroversione, durante tre momenti della relazione di coppia: sei mesi dopo il matrimonio, il periodo intorno al primo anniversario e sei mesi dopo il primo anniversario.
Gli psicologi hanno così scoperto che sono avvenuti diversi cambiamenti di personalità tra il primo e l’ultimo test. A tal proposito affermarono quanto segue: “di solito consideriamo la personalità una variabile abbastanza statica, ma questo studio mostra che molto presto nel matrimonio e in un periodo di tempo relativamente breve, la personalità di ciascun membro della coppia cambia”.
I 3 cambiamenti nella personalità che provoca il matrimonio
- Sia gli uomini che le donne diventano meno simpatici
Il matrimonio trasforma la personalità dei suoi membri rendendoli meno simpatici, piacevoli e più irritabili. Gli psicologi ritengono che questi cambiamenti siano dovuti al fatto che le prime fasi del matrimonio sono spesso difficili dal momento che entrambi devono abituarsi a un nuovo status, devono affrontare molti cambiamenti nella loro vita, sia a livello emotivo che economico, e devono smettere di idealizzare il partner per affrontare i problemi di tutti i giorni. Tutto ciò può finire per esacerbare il carattere della coppia, almeno finché i due non trovano un nuovo equilibrio.
- Le donne diventano meno aperte alle nuove esperienze e gli uomini più introversi
Gli psicologi hanno scoperto che le donne tendono ad essere meno aperte a provare nuove esperienze e gli uomini diventano un po’ più introversi. Quando si contrae matrimonio, è normale che la coppia si concentri maggiormente sulla relazione e trascorra più tempo insieme, il che spesso riduce le loro interazioni sociali. In pratica, il loro mondo non continua a crescere verso l’esterno ma si espande nella relazione.
- Le donne sperimentano stati d’animo meno negativi e gli uomini diventano più coscienziosi
Durante il primo anno di matrimonio avvengono due cambiamenti molto positivi nella personalità dei suoi membri: le donne sperimentano degli stati emotivi negativi meno intensi, diminuendo le possibilità di soffrire di depressione o ansia. Gli uomini, d’altra parte, assumendo delle nuove responsabilità, sviluppano di solito una maggiore consapevolezza.
Fonte:
Lavner, J. A. rt. Al. (2018) Personality change among newlyweds: Patterns, predictors, and associations with marital satisfaction over time. Dev Psychol; 54(6): 1172-1185.
Lascia un commento